Walking for Autism

banner2Walking for Autism

La Cooperativa sociale “La Gramigna” in collaborazione con l’associazione “Walking for Autism” organizza eventi di promozione della disciplina del FitWalking (disciplina non competitiva della Federazione italiana di atletica leggera), finalizzata all’educazione dell’utenza partecipante alle tecniche di camminata sportiva e alla riscoperta della natura e degli stimoli della socialità.

Il gruppo di ragazzi affetti da sindrome autistica verrà accompagnato durante la giornata da uno staff composto da tecnici sportivi, assistenti professionali, e psicologi, supervisionando i comportamenti dei partecipanti durante tutta l’escursione. Al termine, gli psicologi coinvolti redigeranno una relazione sull’evoluzione cognitivo comportamentale di ogni singolo partecipante in risposta alle situazioni e agli stimoli della giornata di attività.

I tecnici sportivi dell’Associazione nazionale Walking for Autism si occuperanno di una prima fase di educazione sulle tecniche di base della camminata sportiva, accompagnando poi il gruppo durante ogni escursione giornaliera.

Oltre alla componente psicofisica, il progetto avrà una valenza sociale e culturale: i percorsi di camminata saranno finalizzati alla scoperta dei tesori paesaggistici e culturali della campagna romana. Ogni partecipante sarà stimolato costantemente ad interagire con la popolazione locale, e favorito nell’acquisizione della massima autonomia personale in ogni situazione contestuale.

www.walkingforautism.com

Scrivici per info e prenotazioni

  • 3 + 98 =

[apss-share]